Perfetto connubio tra storia e salute, l’insalata di arance, o meglio l’aranciu cunsatu, patrimonio della nostra amata Sicilia, è un dono degli Arabi, che impreziosirono la nostra terra coltivando il pregiato frutto.
L’antica ricetta inizialmente tramandata oralmente nel corso dei secoli ha sempre previsto l’utilizzo di “arance rosse” e in particolar modo delle varietà tarocco e moro, coltivate nei comuni di Lentini, Carlentini, Francofonte e aree limitrofe.
Piatto semplice della cultura contadina consumato in particolare durante i mesi invernali, è preparato mondando i frutti, privandoli dei semi, dell’albedo (pellicina bianca che li ricopre) e tagliandoli a pezzi. Alle arance così preparate una volta riposte in un grande piatto da portata, si aggiungono le cipolle tagliate a julienne, lavate e lasciate sgocciolare, il tutto condito con pepe rosso, un pizzico di sale e olio extravergine di oliva.
Sebbene nel corso degli anni la ricetta originaria abbia subito delle rivisitazioni, arricchendosi di nuovi ingredienti come olive nere, finocchi, tocchetti di acciughe o aringhe secondo i gusti famigliari, rappresenta pur sempre uno dei prodotti saldamente legati al territorio.
Da un punto di vista nutrizionale ciascuno degli ingredienti dell’insalata di arance apporta fondamentali proprietà benefiche. I flavonoidi presenti nella cipolla e nel peperoncino sono particolarmente apprezzati per le loro doti antibatteriche. L’olio extravergine d’oliva riduce la percentuale di colesterolo LDL “cattivo” per il nostro organismo.
Per quanto riguarda l’ingrediente principale della ricetta, ossia le arance rosse sono fonte di vitamine del gruppo C, B e P, aiutano a contrastare l’invecchiamento della pelle, hanno azione antitumorale e contribuiscono prevenire il raffreddore. Tra le molteplici virtù rendono più forte il sistema immunitario contrastando mal di testa, stomatiti e gengivite. Contribuiscono inoltre, a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e ipertensione.
Pertanto il consumo di questo prezioso piatto della nostra tradizione rappresenta un modo semplice ed efficace per garantire la salute.

Annunci